Care teste ricciolute
Ihr fragt mich oft was meine Meinung über die Curly Girl Methode ist und wie diese Funktioniert. Um hier mal etwas Licht ins Dunkle zu bringen, möchte ich diesen Blogbeitrag dem Thema Curly Metodo della ragazza:
Il metodo della ragazza Curly
Lorraine Massey, l'inventore di Curly Girl Methode stellte diese erstmals in Ihrem Buch: Curly Girl THE HANBOOK, vor. Der Grundgedanke dieser Lockenpflege Methode ist es ganz auf chemische Produkte und Shampoos zu verzichten, um so den Locken zu Ihrer reinen natürlichen und vor allem gesunden Form zu helfen.
Der Curly Girl Start
La prima cosa da fare è rimuovere completamente i residui di prodotti chimici e di silicone dai riccioli pulendo i riccioli con uno shampoo senza silicone o uno shampoo detergente. In questo modo permetterete ai vostri capelli di ricostruire la loro protezione naturale. Il che renderà la tua corona riccia ancora più bella.
Se si inizia con questo metodo, è possibile che i riccioli diventino opachi fino a quando lo strato protettivo naturale non viene ricostruito.
Die Curly Girl Schritte
1. Lavaggio finale - lavare un'ultima volta con il solfato.
In den meisten „herkömmlichen“ Produkten sind, für die Locken schädliche, chemische Inhaltsstoffe enthalten, wie zum Beispiel Silikon, das legt sich um Deine Haare und lässt sie weich und geschmeidig wirken, bewirkt aber genau das Gegenteil. Silikon verhindert das die wichtigen Nährstoffe in das Haar eindringen können und lässt sie innerlich austrocknen. Gleichzeitig braucht es dann aber wieder relativ „scharfe“ Produkte um das Silikon der Care & Styling Produkte aus dem Haar zu spülen, wodurch Deine Locken noch weiter ausgelaugt werden. Daher solltest Du Deine Locken noch ein letztes mal mit einem Sulfat haltigen Shampoo waschen, bevor du mit den Curly Girl Produkten anfängst.
Per questo potete utilizzare qualsiasi shampoo convenzionale (Dove, Nivea, Fructis, Head & Shoulders ....etc).
Co-Wash 2. - Non per tutti i riccioli
Co-Wash Mi viene spesso chiesto di usare il prodotto, ma non lo consiglio per i ricci europei perché può appesantire i ricci, facendo perdere loro la forma e facendoli diventare "piatti". può far sembrare i capelli grassi e poco curati. Lo userei se i ricci sono molto forti e pronunciati o tendono ai ricci afro - cioè ricci che non possono essere "lisciati" facilmente con prodotti troppo pesanti.
2. Shampoo - auch bei Curly Girls
lockenkopf Dopo il "lavaggio finale", utilizzate per i vostri ricci solo shampoo senza solfati, che potete trovare su . L'unica eccezione è se siete state dal parrucchiere e sono stati usati prodotti convenzionali, o se i capelli sono stati colorati chimicamente, allora i ricci devono essere "liberati" di nuovo con un ultimo lavaggio.
Il sito Shampoo ogni volta che è necessario, ma il più raramente possibile. La linea guida è di circa 2-4 volte al mese, ma ogni riccio è diverso, quindi trovate il ritmo giusto per la vostra chioma riccia.
Se si tende a usare lo shampoo più frequentemente (ad esempio dopo lo sport), è bene usarne poco e concentrarsi soprattutto sul cuoio capelluto e sull'attaccatura dei capelli. In questo modo si puliscono le radici e si rimuove l'olio del corpo senza seccare troppo le punte (i capelli più vecchi). Così vicino al cuoio capelluto i ricci sono unta continuamente attraverso la pelle.
3. maschera per capelli - per ciocche sane e luminose
Utilizzerei le maschere ogni 1-4 settimane circa per dare ai ricci tutto ciò di cui hanno bisogno in forma concentrata. Se avete un Maschera per ricci è consigliabile sciacquare i ricci con acqua tiepida, in modo da aprire le squame dei capelli (cuticole) e preparare al meglio i ricci alla maschera. La maschera può funzionare ancora meglio se si mette una cuffia da doccia (di plastica) sui capelli e poi ci si tira sopra un cappello invernale o un cappello caldo come quello di Hot Head. I due strati creano più calore e la maschera può penetrare meglio nei capelli. Lasciare in posa per circa 45 minuti, quindi risciacquare e continuare con il balsamo per chiudere nuovamente le cuticole dei capelli.
4. balsamo - il migliore amico dei vostri riccioli
Il balsamo è probabilmente il prodotto più importante nella doccia. Blocca le cuticole dei capelli e allo stesso tempo l'umidità nei capelli. Questo aiuta a rendere i tuoi ricci più facili da pettinare. Perché sono le scaglie di capelli che si impigliano che possono rendere così scomodo pettinare i tuoi ricci.
Nei giorni in cui non lavate i vostri ricci con lo shampoo, usate semplicemente il balsamo per sciacquare i capelli. Quindi lavati con acqua, pettina il balsamo con le dita, poi districa (pettina) i tuoi ricci e risciacqua.
In linea di principio, si chiude sempre la doccia con il tasto Condizionatore spento!
Nonostante tutti i suoi benefici, non si dovrebbe mai applicare il balsamo (o i prodotti per lo styling) sul cuoio capelluto, poiché l'effetto desiderato sui capelli (chiusura delle cuticole per facilitare la pettinatura e trattenere più a lungo l'umidità) non è affatto auspicabile per il cuoio capelluto! Anche in questo caso, il balsamo chiuderebbe i pori della pelle, causando prurito, forfora o eccessivo ingrassamento del cuoio capelluto.
5. asciugatura - diversa per i ricci
I ricci non amano affatto essere strofinati con l'asciugamano, è il modo migliore per creare il crespo!
Invece: dividete i ricci in sezioni e strizzate l'acqua in eccesso con le mani, oppure mettete una vecchia maglietta sopra le mani (o meglio ancora una Panno in microfibra) e usarlo per sollevare i ricci e arricciarli (scrunching). In questo modo i ricci vengono un po' "messi in forma" e si rimuove solo l'acqua in eccesso senza che i ricci diventino opachi, crespi o perdano la loro forma. (Sfregamento a secco = crespo)
6. leave-in - definizione dei ricci
Il leave-in agglomera e definisce i ricci, idratando allo stesso tempo i capelli. Il Leave-in viene pettinato sui ricci "tamponati" o bagnati. Per farlo, strofinatene un po' sui palmi delle mani e pettinatela con le dita sulle ciocche, pettinando di nuovo i riccioli come richiesto. Infine, pettinate. La pettinatura aiuta i ricci a diventare ancora più belli e "in forma".
Um Deinen Locken mehr Leben und Sprungkraft zu geben, fang erst ca. eine Handbreit vom Kopf entfernt, mit den Styling Produkten an. Grade bei feineren Haaren, Wavy und Curly Texturen bleiben die Locken so leichter.
7 Gel e mousse - Mantengono in forma i ricci definiti
Usare il gel per fissare i ricci definiti dal leave-in. Strofinare il gel sui palmi delle mani e pettinare i riccioli con le dita, quindi stropicciare di nuovo per finire.
La decisione se Gel o mousse è individuale, con la mousse si ottiene più volume ma meno tenuta, con il gel si ottiene una tenuta migliore nella maggior parte dei casi. Secondo la mia esperienza, è quasi sempre una questione di preferenze personali.
8. asciugare per la seconda volta - lasciando asciugare i riccioli acconciati
Una volta terminata l'acconciatura dei ricci, la sfida successiva è come farli asciugare.
Per i ricci è preferibile lasciarli asciugare all'aria o con un DiffusoreL'impostazione del calore deve essere impostata su freddo. L'aria troppo calda può seccare i ricci e renderli crespi.
E cosa molto importante: durante l'asciugatura - NON TOCCARE LE SERRATURE!
Mi rendo conto che è difficile, ma ne vale la pena. Toccare i capelli mentre si asciugano "disturba" la definizione dei ricci e la chioma asciutta diventa di nuovo crespa.
Die Curly Girl Regeln
- Niente shampoo con solfati, niente prodotti per lo styling e la cura del corpo con silicone.
- Niente prodotti chimici, niente silicone, niente solfato, solo prodotti organici
- Riccioli lavati a freddo
- Nessuna spazzola o pettine in secco
- Asciugare: Panno in microfibra, maglietta o aria
- Nessun calore
- No Toca - Non toccare i riccioli quando sono asciutti
- Tagliare le punte regolarmente (circa ogni 6 settimane)
- Niente gomme per capelli duri
- Avete i riccioli, siate orgogliosi di loro e date loro abbastanza amore!
Curly Girl Methode & Ich
Penso che sia un buon modo per "riavviare" i riccioli e scoprirete in tempi relativamente brevi cosa è giusto per il vostro Riccioli è; ed è quello che fai. Ma di tanto in tanto lavo ancora i riccioli con lo shampoo (ovviamente al 100%), ma quello che ho davvero vissuto come una rivelazione è il "non toccare" durante l'asciugatura.
Ne prenderò un po' dopo che i riccioli si saranno asciugati. Oliostrofinare sui palmi delle mani e "raggiungere" i riccioli dal basso. Questo dà un po' di lucentezza e protegge i riccioli.
So, ich hoffe das wirft etwas Licht auf die Methode Curly Girl.
A presto
Cordialmente
Rosa Maria