Estate, sole, sale e cloro e riccioli

Estate, sole, sale e cloro e riccioli

Qui potete scoprire il modo migliore per far superare ai vostri capelli la stagione calda, che si tratti di protezione dai raggi UV o di come proteggere i capelli dal cloro e dall'acqua salata.
lockenkopf-Proteggi i tuoi ricci dal sole, dal cloro e dall'acqua salata.jpg

 

Ciao, mie care teste ricciolute 

Ultimamente ho ricevuto molte e-mail con domande sull'estate, il sole, l'acqua e i ricci. Vorrei quindi approfittare di questo post sui ricci per darvi qualche consiglio sulla cura e sulla Protezione dei vostri riccioli.          

La protezione solare non si ferma all'attaccatura dei capelli

Gli stessi raggi da cui proteggiamo la nostra pelle con le creme solari colpiscono anche i nostri capelli e, come probabilmente saprete, i capelli sono sempre più sottili. necessità Riccioli I ricci hanno bisogno di molto più amore e attenzione rispetto ai capelli lisci. Inoltre, il caldo estivo fa sì che i ricci perdano la loro idratazione, il che è l'opposto del bene per i ricci. Anche la struttura della cheratina dei capelli viene indebolita dai raggi solari e i ricci diventano più fragili e, come se non bastasse, i raggi UV generano radicali liberi nei capelli.

 

Quindi, come possiamo portare i nostri capelli "in sicurezza" durante la stagione più bella dell'anno?

La cosa più importante è idratare a sufficienza i ricci. Il modo migliore per farlo è usare un leave-in o un balsamo idratante e sigillarlo nei ricci con un po' di olio. Gli oli di argan, avocado, jojoba, mandorla e cocco forniscono una piccola ma naturale protezione solare, poiché contengono vitamine che proteggono i nostri ricci dai raggi nocivi. Tra gli oli, quello di vinacciolo ha il fattore di protezione solare più alto. Un altro vantaggio degli oli è che proteggono i ricci dai radicali liberi.  

Clicca qui per trovare una selezione di oli protettivi 

Esistono prodotti protettivi studiati per proteggere i ricci dai danni causati dal calore durante l'asciugatura. Questi prodotti sono ottimi anche per proteggere i ricci dal calore e dalla secchezza in estate.     

Tuttavia, la protezione più efficace per i riccioli è e rimane una Cappello da sole oppure Foulard.

Proteggono i ricci dalla salsedine e dall'acqua clorata  

Se andiamo a nuotare in una piscina con acqua clorata, dobbiamo prima bagnare bene i ricci con "acqua dolce". Questo perché i ricci sono come una spugna, assorbono l'acqua e questa non deve mai essere acqua clorata. Lo stesso vale per l'acqua salata. Dopo averli messi in ammollo, pettinateli con un leave-in che li protegga e sigillateli con un po' di olio.

Qui è possibile trovare una selezione di prodotti protettivi per il tempo libero 

Anche se i ricci in estate sulla spiaggia, soprattutto con i capelli fini e mossi, danno queste belle onde da spiaggia, è tutt'altro che un bene per i capelli, perché la salsedine irruvidisce la struttura esterna del capello, che sembra piacevole e aderente, in realtà è dannosa per i capelli, soprattutto con i ricci secchi e danneggiati, in quanto la salsedine porta alle doppie punte e alla rottura dei capelli, i ricci perdono anche la loro stabilità ed elasticità, è meglio risciacquare i ricci di nuovo con acqua fresca dopo il bagno.       

Preferisco usare un leave-in a base di grassi/oli e pettinarlo sui miei ricci dopo la doccia per proteggerli dalla secchezza, dal cloro e dall'acqua salata. 

Spero che questo aiuti voi e i vostri ricci a rimanere sani e salvi durante l'estate!

Se avete domande, scrivetemi, sono sempre felice di aiutarvi.

Cordialmente 

Rosa Maria 

lockenkopfFirma-rosa-maria- .png

lockenkopf-blog-proteggere-i-curli-in-estate.jpg

   

  

Scrivi un commento

Tutti i commenti vengono controllati prima della pubblicazione.

Questo sito web è protetto da hCaptcha e si applicano le seguenti condizioni Termini e condizioni generali e Normativa sulla protezione dei dati da hCaptcha.