Come curare correttamente i ricci grigi e capire le loro esigenze
Lasciare che le vostre ciocche grigie risplendano in modo naturale presenta molti vantaggi, come ad esempio il fastidio di doverle ritoccare ogni settimana, e il fatto di non usare tinture chimiche aiuta le vostre ciocche a mantenersi sane. E poi, siamo onesti, le chiome argentate sono semplicemente bellissime. quando brillano felicemente.
Qualunque sia il motivo che vi spinge ad abbracciare i vostri ricci naturali, scoprite il modo migliore per prendersene cura.
Le ciocche grigie sono più ruvide rispetto ai capelli pigmentati
I capelli grigi presentano un maggiore attrito e sono più fragili. Con l'avanzare dell'età, i capelli perdono densità, lucentezza e pigmento e le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono meno sebo. La cuticola dei capelli grigi è più ruvida e secca di quella dei capelli pigmentati. Rispetto ai capelli grigi lisci, i capelli grigi ricci possono essere ancora più secchi e ruvidi di quelli pigmentati.
Cosa aiuta: utilizzare shampoo delicati
Poiché i capelli grigi tendono ad essere un po' più secchi, è necessario aggiungere più idratazione alla propria routine di cura dei capelli. Utilizzando un balsamo profondo, un leave-in, creme per ricci o prodotti per lo styling idratanti, è possibile dare alle ciocche la necessaria idratazione. Tuttavia, si consiglia di utilizzare prodotti detergenti delicati, poiché alcuni shampoo possono seccare i capelli bianchi (tutti gli shampoo CG sono delicati!). Assicuratevi che i prodotti che utilizzate siano idratanti e ricchi di antiossidanti per mantenere i vostri capelli grigi luminosi e freschi.
I capelli grigi sono porosi e assorbono l'acqua
È stato riscontrato che i capelli grigi contengono più residui di acido cisteico e meno cistina e presentano una maggiore reattività alle sostanze riducenti e ossidanti. Questo aumenta la capacità dei capelli grigi di assorbire l'umidità e li rende più sensibili alle variazioni di umidità dell'ambiente. (Tempo Frizz)
Cosa aiuta: lo styling
Se i capelli sono diventati grigi, lo styling può diventare un po' più difficile a causa del cambiamento di texture. Per mantenere i capelli grigi morbidi e lucenti, idratateli dalla radice alle punte e utilizzate un umettante filmogeno per trattenere l'umidità. Se avete capelli crespi o volubili sulla corona, spruzzate una lacca senza alcool su una spazzola piccola e passatela sui capelli per domare le ciocche e i capelli indisciplinati.
I capelli grigi reagiscono in modo diverso alle sostanze chimiche
I capelli grigi non sono in realtà bianchi, ma trasparenti come il vetro. Con i trattamenti di colorazione (semipermanenti o permanenti), in genere assorbono più tinture. Ciò è probabilmente dovuto alla maggiore porosità e alla superficie ruvida, che facilita la penetrazione dei prodotti chimici. In generale, i capelli grigi assorbono meglio le sostanze chimiche e i balsami.
Cosa aiuta: evitare gli accumuli
I ricci grigi hanno più spazio nella cuticola e quindi le molecole del trattamento possono penetrare più velocemente e in maggiore quantità. Se avete i capelli più fini, non dovreste usare balsami o leave-in troppo pesanti, perché un eccesso di prodotto può portare molto rapidamente all'accumulo di prodotto e quindi a ricci flosci e poco brillanti. Se i vostri ricci sono sfibrati, è utile trattarli con un prodotto per capelli. Pulizia profonda shampoo.
Crescita più rapida, ma densità inferiore
I capelli bianchi (non pigmentati) sono in realtà più spessi di quelli neri (pigmentati). Sebbene i capelli bianchi crescano più velocemente di quelli neri, la perdita di densità e l'assottigliamento sono spesso associati ai capelli grigi.
Cosa aiuta: massaggi quotidiani del cuoio capelluto
Stimolate la circolazione sanguigna e rimuovete la pelle morta sul cuoio capelluto con una Spazzola per cuoio capelluto in gomma morbida o in silicone. Anche un massaggio quotidiano di circa 10-15 minuti può stimolare la produzione di sebo.
Riduzione della produzione di sebo
Le donne intorno ai 40 anni iniziano a produrre meno sebo (olio per capelli), il che può contribuire alla secchezza. In effetti, la produzione di sebo di una donna media diminuisce del 50% tra i 45 e i 60 anni. Ciò significa che, con l'avanzare dell'età, le donne devono monitorare attentamente i livelli di idratazione dei capelli e regolare di conseguenza i prodotti e i metodi di styling.
Cosa aiuta: idratante-idratante
I capelli grigi tendono ad essere più secchi, quindi l'uso di uno shampoo e di un balsamo idratanti è particolarmente importante per mantenere le ciocche idratate e lisce. Di tanto in tanto, massaggiare Oliatura dei riccioli nei capelli grigi durante la notte è un buon trattamento di cura e aiuta a districarsi.
Pre-Poo E già che siamo in tema di olio, ve lo consiglio per le punte dei capelli (e anche per stimolarne la crescita). Pre-Poo Già la parola suggerisce che si usa prima dello ShamPOO. Ecco come funziona: massaggiare l'olio sul cuoio capelluto o applicarlo sulle punte e sulle sezioni asciutte dei capelli e lasciarlo in posa per almeno 15 minuti (o tutta la notte), quindi risciacquare con lo shampoo.
Pre-Poo Con questo prodotto è possibile nutrire e curare il cuoio capelluto e le radici dei capelli o fare qualcosa di buono per i capelli. Aiuta a prevenire le doppie punte alle estremità dei capelli.
I capelli grigi hanno meno o nessuna melanina
La melanina ha un effetto protettivo contro le radiazioni ultraviolette (UVR). I capelli grigi sono privi di questo meccanismo protettivo naturale e sono quindi più sensibili ai raggi solari, che portano all'ossidazione delle proteine del capello. Per questo motivo, i capelli bianchi e grigi hanno maggiori probabilità di ossidarsi e apparire gialli e spenti. Anche i solfati hanno questo effetto sui capelli bianchi e possono provocare crespo, secchezza e ingiallimento.
Cosa serve: Schiarire i capelli "spenti, grigi e torbidi".
Seguite il CGM per mantenere i vostri capelli ricci argentati il più possibile sani e idratati. Poiché i capelli argentati possono ingiallire a causa dei raggi ultravioletti, assicuratevi di coprire le ciocche quando siete alla luce del sole per lunghi periodi di tempo. Potete anche provare a usare un balsamo blu per capelli argento, bruni, biondi o arancioni. Gli shampoo viola possono aiutare a uniformare i toni gialli nelle bionde e a mantenere i capelli grigi sul lato bianco. Si noti che molti shampoo viola contengono solfati e seccano i capelli, quindi è bene fare attenzione nella scelta.
Un altro modo per eliminare la sfumatura gialla è utilizzare l'argilla caolinica bianca. L'argilla sembra funzionare rimuovendo le impurità dal fusto del capello.
I capelli grigi sono più sani di quelli tinti
Nella società in cui viviamo, un aspetto giovanile ha un grande valore. Molte donne si colorano i capelli anno dopo anno, ogni 2-6 settimane. Tuttavia, questa pratica ha il suo prezzo, poiché la colorazione dei capelli ha spesso effetti negativi. Oltre al fatto che la tintura decolora il cuoio capelluto, inibisce la crescita dei capelli e si infila sotto le unghie, un altro effetto indesiderato è il prurito. Per non parlare delle sostanze chimiche che finiscono nello scarico e nell'ambiente.
Dite addio a tutte queste cose quando abbracciate i vostri capelli d'argento e indossate con orgoglio la vostra corona bianca.
Qui trovate una selezione di prodotti per i ricci grigiutilizzare la funzione di filtro (a destra) per cercare una categoria specifica (shampoo, balsamo, maschera, leave-in, gel, ecc.).